I CANTIERI TEMATICI

Sono gruppi di lavoro che studiano ambiti specifici, approfondiscono e propongono soluzioni per cambiare la città

NOME CANTIEREDI COSA SI OCCUPA
Riqualificazione urbanaCoinvolgere la comunità nella progettazione di interventi per migliorare l’aspetto urbano, la vivibilità e la sostenibilità ambientale di Mazara del Vallo.
Mobilità sostenibilePromuovere soluzioni innovative per una mobilità urbana più sostenibile, efficiente e inclusiva.
Cultura e turismo responsabileValorizzare il patrimonio culturale di Mazara del Vallo e sviluppare il turismo in modo sostenibile.
Innovazione tecnologica (innovazione e tradizione)Introdurre tecnologie innovative per migliorare la qualità della vita, la sicurezza e l’efficienza dei servizi urbani. Promuovere nuove forme di approccio all’economia per avvicinare pesca, agricoltura e artigianato ad una ecologia integrale.
Partecipazione civicaFavorire la partecipazione attiva dei cittadini nel processo decisionale e nella definizione delle priorità per lo sviluppo urbano.
Educazione e formazionePotenziare le opportunità di apprendimento e formazione per la crescita culturale ed economica della comunità.
Giovani, sfide e necessitàIndividuare e affrontare le sfide specifiche che i giovani di Mazara del Vallo affrontano, nonché identificare le loro necessità per promuovere il loro sviluppo positivo e il benessere
Cura dei Beni ComuniCoinvolgere la comunità nella cura e nella valorizzazione dei beni comuni, promuovendo la responsabilità collettiva per garantire la sostenibilità e la bellezza della città.
Tutela dell’ambiente, del paesaggio e degli animaliCoinvolgere attivamente la comunità nella promozione di pratiche sostenibili,con l’obiettivo di preservare la bellezza del nostro paesaggio e garantire la protezione della natura e degli animali. 
Politiche di genere, trasparenza e legalità, diversitàEfficientare i servizi per ripianare il gender gap (asili, scuole aperte, ludoteche). Continuare a tenere alta l’attenzione sui diritti civili  per una Mazara che non discrimina.
Solidarietà attivaIniziative a contrasto dell’emarginazione, della solitudine, del pregiudizio per una comunità solidale.
Qualità della vita e vivibilità degli spaziMigliorare la qualità della vita e la vivibilità degli spazi nella nostra comunità coinvolgendo attivamente i residenti. Insieme, esploreremo soluzioni innovative e sostenibili per rendere i nostri luoghi più accoglienti, sicuri e inclusivi.